Landing Page

Nel web marketing, la landing page (pagina di atterraggio) è una specifica pagina che il visitatore raggiunge attraverso un link posto in una newsletter o in un banner pubblicitario online.

Spesso, questa pagina mostra contenuti fortemente profilati che sono un’estensione del link o della pubblicità attivata; oppure la pagina è ottimizzata per una specifica parola chiave o per una frase così da riuscire ad attirare i motori di ricerca; un classico utilizzo è in programmi di keyword advertising come Google AdWords o in programmi di affiliazione come Zanox o TradeDoubler.

Una landing page è quindi personalizzata per campagne pay per click in modo che il suo contenuto sia il più “verticale” possibile ed il più in linea con quanto cercato con il motore di ricerca.

Realizzo due tipi di landing page: transazionali e di consultazione.

  • La Landing Page transazionali – Transational: spingono invece il navigatore a completare una certa attività , normalmente riempire un modulo online. Questo tipo di landing page, di gran lunga la più usata, è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.
  • La Landing Page di consultazione – Reference: ha lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; questo tipo di pagina può anche includere testi o elementi particolari.

L’obiettivo della landing page è indirizzare il maggior numero di navigatori sulla pagina per invitarli a compiere una “azione”.