SEO(Ottimizzazione per i motori di ricerca)

La Search engine optimization (SEO) è il processo volto a migliorare il posizionamento(visibilità) di un sito web nei motori di ricerca.

La visibilità di un sito web, quindi di conseguenza anche il suo traffico di accessi, è tanto più elevata quanto lo è la sua posizione nella lista dei risultati di ricerca(SERP, Search engine results page) generata dai motori di ricerca stessi per determinate parole chiavi(keywords).

La SEO prende in considerazione il modo(le parole, i termini…) in cui un utente ricerca contenuti, servizi, informazioni varie sul web.
Ottimizzare un sito web può comportare la modifica del suo contenuto per aumentare la sua rilevanza(data dalla frequenza ma non solo) di parole chiave specifiche.

Promuovere un sito per aumentare il numero di link, è un’altra tecnica SEO.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca può richiedere modifiche al codice sorgente HTML di un sito e al contenuto del sito.
Le tecniche SEO dovrebbero essere implementate fin da subito nello sviluppo di un nuovo progetto web, ed in particolare, nella strutturazione dei contenuti nella navigazione tra essi.

Un’altra classe di tecniche SEO, note come “black-hat SEO” o “spamdexing”, utilizza metodi come “link farms”, “keyword stuffing” ed “articles spinning”.
Queste tecniche non sono approvate dai principali motori di ricerca, in quanto tendono a sfalsare la congruità dei risultati di ricerca con quanto cercato dall’utente, quindi rischiano di degradare la qualità della user-experience con i motori di ricerca.

Quindi, ovviamente i motori di ricerca tentano di scovare i siti che utilizzano queste tecniche per penalizzarli e rimuoverli dai loro indici.