Esperienza

In un settore in continua evoluzione, quale quello informatico e telematico, in cui c’è una tendenza al superamento continuo di limiti e possibilità, parlare di esperienza può sembrare strano, ma non è affatto così.

Lavoro in ambito informatico e web in particolare dalla fine degli anni ’90 ed acquistai il mio primo computer nel 1998.

Ho visto scorrere  tanti bit “sopra” i monitor…ed è stato tutto un susseguirsi di tendenze, tecnologie e problemi da risolvere. Ho lavorato per la grande S.p.A., per la testata giornalistica online di rilevanza nazionale, per il principale operatore televisivo privato italiano…tutte esperienze importantissime per la mia formazione professionale. Che dire inoltre delle persone/colleghi che mi hanno affiancato in questi anni…da ognuno ho preso qualcosa di prezioso per il mio lavoro e non solo.

Dunque credo che in qualsiasi settore professionale l’esperienza sia un fattore trasversale, anche se non strettamente legato ad una particolare competenza o tecnologia, che ci consente di individuare o prevedere problematiche e le relative soluzioni.

L’esperienza non deve assolutamente essere una gabbia mentale del tipo “abbiamo sempre fatto così…”, ma deve essere il punto di partenza verso una nuova conoscenza e mentalità.